• Prodotti fitoterapici omeopatici a Catania

  • Alleviare alcuni sintomi patologici con rimedi naturali

    Alleviare alcuni sintomi patologici con rimedi naturali

    La Parafarmacia Salmeri è un punto di riferimento per la vendita di prodotti fitoterapici e omeopatici a Catania. Nel punto vendita è possibile trovare un ampio assortimento di prodotti per la fitoterapia e l’omeopatia, come: oli essenziali, tisane, bevande depurative, integratori, soluzioni per l’aromaterapia, sali e molto altro ancora. La medicina alternativa è un ottimo strumento a disposizione dell’uomo dagli albori delle nostre civiltà e ha lo scopo essenzialmente di prevenire l’insorgere di patologie e mantenere l’equilibrio dell’organismo. La medicina alternativa non sostituisce la medicina allopatica, cioè quella tradizionale, ma può essere integrata quotidianamente adottando uno stile di vita sano, per favorire il naturale benessere del corpo e della mente. Il concetto di medicina alternativa riserva ancora molte zone d’ombra per i pazienti, che non conoscono nel dettaglio le sue caratteristiche né le differenze tra una disciplina e l’altra. La fitoterapia è basata sul potere curativo delle piante, funghi e licheni. Sostanzialmente, prevede di sfruttare il principio attivo contenuto nei vegetali per porre rimedio o alleviare dei sintomi patologici, a seconda dei casi specifici, e, soprattutto, per prevenire malattie, disagi e squilibri dell’organismo. L’omeopatia si basa sul principio di curare un sintomo con sostanze del tutto simili ai suoi effetti, di origine vegetale o animale.

  • Prodotti per la fitoterapia e l’omeopatia

    Prodotti per la fitoterapia e l’omeopatia

    I prodotti fitoterapici  e omeopatici a Catania presenti nella Parafarmacia Salmeri sono diversi dai medicinali di sintesi, sia per composizione sia per filosofia. Entrambe le tecniche curative si basano su prodotti di origine naturale: solo vegetali come piante, licheni e funghi per quanto riguarda la fitoterapia; vegetali, minerali e animali per l’omeopatia. Per aiutare i clienti a individuare la tipologia di prodotto migliore per il trattamento dei propri disturbi, la Parafarmacia Salmeri è a disposizione per offrire completa consulenza sui prodotti fitoterapici e omeopatici a Catania. Del resto, il consiglio di farmacisti esperti è irrinunciabile per tenersi alla larga da eventuali errori e modalità d’uso scorretti. I prodotti fitoterapici sono medicinali a tutti gli effetti, riconosciuti dal Ministero della salute e acquistabili sono in parafarmacia e farmacie tradizionali. Diverso è il caso dei prodotti omeopatici che non sono riconosciuti come farmaci, dato che l’omeopatia non è considerata una disciplina medica. Ma molti pazienti riescono a trattare con successo i loro disturbi attraverso l’omeopatia. L’importante, è saper fare ricorso ai farmaci tradizionali nel momento del bisogno perché solo questi sono in grado di curare i sintomi di alcune patologie e trattare determinate condizioni cliniche. Mentre i farmaci per la fitoterapia sono disponibili sotto forma di sostanze diverse, i rimedi omeopatici sono venduti sotto forma di liquidi da assumere a gocce, con immissione diretta o sciolti in acqua, a seconda delle indicazioni.

  • I principi della medicina naturale

    I principi della medicina naturale

    La medicina naturale, detta anche naturopatia, è una disciplina olistica: si approccia alla salute delle persone prendendo in considerazione l’intero sistema umano fatto di organismo e psiche. La medicina naturale vuole mettere l’uomo nella condizione di raggiunge il suo equilibrio, un naturale benessere attraverso uno stile di vita volto a mantenere l’organismo integro per più tempo possibile. É un approccio verso di sé e l’esistenza foriero di innumerevoli benefici per l’organismo, per la mente e l’umore. D’altro canto, è scientificamente che uno stile di vita sano incide in maniera positiva sulla salute delle persone e può fare la differenza sia sull’insorgere delle malattie, sia sulle terapie tradizionali cui si fa ricorso. 

    I principi della medicina naturale trovano ampio apprezzamento in tutto il mondo, per il suo sguardo complessivo sull’uomo. Risiede qui la principale differenza tra naturopatia e medicina tradizionale: mentre la prima guarda l’insieme, la seconda si concentra sul trattamento dei sintomi e sui disturbi specifici di parti isolate dell’organismo. L’adesione alle norme della disciplina naturale, tuttavia, non può escludere l’importanza della medicina tradizionale che è la sola in grado di agire su particolari disturbi e patologie per curarli.